Che cosa dici a Schopenhauer?

Che cosa dici a Schopenhauer?

Author: Leonardo Galligani

Publisher: Lulu.com

Published:

Total Pages: 126

ISBN-13: 1291770313

DOWNLOAD EBOOK


Book Synopsis Che cosa dici a Schopenhauer? by : Leonardo Galligani

Download or read book Che cosa dici a Schopenhauer? written by Leonardo Galligani and published by Lulu.com. This book was released on with total page 126 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:


O si pensa o si crede

O si pensa o si crede

Author: Arthur Schopenhauer

Publisher: Bur

Published: 2013-10-24

Total Pages: 336

ISBN-13: 8858657209

DOWNLOAD EBOOK

Di solito sono gli dèi che fulminano gli uomini. In questa raccolta di scritti, invece, abbiamo un filosofo che fulmina gli dèi, al plurale come al singolare. E non è detto che le sue saette siano meno micidiali di quelle celesti. Eccone qualcuna: "Se un dio ha fatto questo mondo, io non vorrei essere quel dio, perché il dolore del mondo mi strazierebbe il cuore". Oppure: "Quando uno comincia a parlare di Dio, io non so di che cosa parli". Infatti "le religioni, tutte, sono prodotti artificiali". Se Nietzsche, con l'enfasi abituale, proclama la morte di Dio, Schopenhauer, ora con il suo sarcasmo ora con la sua logica implacabile, quel dio lo uccide davvero, togliendo qualsiasi validità teoretica al teismo. Anacleto Verrecchia


Book Synopsis O si pensa o si crede by : Arthur Schopenhauer

Download or read book O si pensa o si crede written by Arthur Schopenhauer and published by Bur. This book was released on 2013-10-24 with total page 336 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Di solito sono gli dèi che fulminano gli uomini. In questa raccolta di scritti, invece, abbiamo un filosofo che fulmina gli dèi, al plurale come al singolare. E non è detto che le sue saette siano meno micidiali di quelle celesti. Eccone qualcuna: "Se un dio ha fatto questo mondo, io non vorrei essere quel dio, perché il dolore del mondo mi strazierebbe il cuore". Oppure: "Quando uno comincia a parlare di Dio, io non so di che cosa parli". Infatti "le religioni, tutte, sono prodotti artificiali". Se Nietzsche, con l'enfasi abituale, proclama la morte di Dio, Schopenhauer, ora con il suo sarcasmo ora con la sua logica implacabile, quel dio lo uccide davvero, togliendo qualsiasi validità teoretica al teismo. Anacleto Verrecchia


Il mondo come volontà e rappresentazione

Il mondo come volontà e rappresentazione

Author: Arthur Schopenhauer

Publisher: Newton Compton Editori

Published: 2011-01-10

Total Pages: 584

ISBN-13: 8854129054

DOWNLOAD EBOOK

Introduzione di Marcella D’Abbiero Traduzione di Gian Carlo Giani Edizione integrale La comprensione metafisica del mondo è possibile, secondo Schopenhauer, non attraverso l’esperienza sensibile, giacché il fenomeno è pura apparenza o “rappresentazione”, ma attraverso la “volontà”, che consente di conoscere il noumeno. Una sorta di dualismo tra la dimensione di apparenza delle cose e la sostanza delle stesse: al fondo delle teorie di Schopenhauer risiede una vena di pessimismo, poiché l’uomo incessantemente tende alla conoscenza infinita, e subisce incessantemente la frustrazione di questo desiderio. La vita è solo una faticosa battaglia per l’esistenza, costellata di dolore e noia. L’arte – e in particolare la musica – è il solo antidoto che consenta all’uomo di contemplare l’universale, seppure in maniera effimera. «Nessuna verità è dunque più certa, più indipendente da tutte le altre e meno bisognosa di prova di questa: che ogni cosa presente alla conoscenza, quindi tutto questo mondo, è soltanto oggetto in rapporto al soggetto, intuizione dell’intuente, in una parola: rappresentazione.» Arthur Schopenhauer nacque il 22 febbraio 1788 a Danzica. Quando la città passò sotto il controllo prussiano, il padre, ricco banchiere, si trasferì con la famiglia ad Amburgo. Studiò in Francia e Inghilterra, e alla morte del padre, suicida, andò a vivere con la madre a Weimar. Nel 1813 si ritirò a vita appartata a Jena, per preparare la tesi per l’abilitazione Sulla quadruplice radice del principio di ragion sufficiente, tuttavia non ottenne mai la cattedra a Berlino alla quale ambiva. Nel 1831 si ritirò definitivamente a Francoforte, dove compose tra le altre opere anche la sua ultima, Parerga e paralipomena (1851), e dove morì il 21 settembre 1860. Di Schopenhauer la Newton Compton ha pubblicato La saggezza della vita. Aforismi e Il mondo come volontà e rappresentazione.


Book Synopsis Il mondo come volontà e rappresentazione by : Arthur Schopenhauer

Download or read book Il mondo come volontà e rappresentazione written by Arthur Schopenhauer and published by Newton Compton Editori. This book was released on 2011-01-10 with total page 584 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Introduzione di Marcella D’Abbiero Traduzione di Gian Carlo Giani Edizione integrale La comprensione metafisica del mondo è possibile, secondo Schopenhauer, non attraverso l’esperienza sensibile, giacché il fenomeno è pura apparenza o “rappresentazione”, ma attraverso la “volontà”, che consente di conoscere il noumeno. Una sorta di dualismo tra la dimensione di apparenza delle cose e la sostanza delle stesse: al fondo delle teorie di Schopenhauer risiede una vena di pessimismo, poiché l’uomo incessantemente tende alla conoscenza infinita, e subisce incessantemente la frustrazione di questo desiderio. La vita è solo una faticosa battaglia per l’esistenza, costellata di dolore e noia. L’arte – e in particolare la musica – è il solo antidoto che consenta all’uomo di contemplare l’universale, seppure in maniera effimera. «Nessuna verità è dunque più certa, più indipendente da tutte le altre e meno bisognosa di prova di questa: che ogni cosa presente alla conoscenza, quindi tutto questo mondo, è soltanto oggetto in rapporto al soggetto, intuizione dell’intuente, in una parola: rappresentazione.» Arthur Schopenhauer nacque il 22 febbraio 1788 a Danzica. Quando la città passò sotto il controllo prussiano, il padre, ricco banchiere, si trasferì con la famiglia ad Amburgo. Studiò in Francia e Inghilterra, e alla morte del padre, suicida, andò a vivere con la madre a Weimar. Nel 1813 si ritirò a vita appartata a Jena, per preparare la tesi per l’abilitazione Sulla quadruplice radice del principio di ragion sufficiente, tuttavia non ottenne mai la cattedra a Berlino alla quale ambiva. Nel 1831 si ritirò definitivamente a Francoforte, dove compose tra le altre opere anche la sua ultima, Parerga e paralipomena (1851), e dove morì il 21 settembre 1860. Di Schopenhauer la Newton Compton ha pubblicato La saggezza della vita. Aforismi e Il mondo come volontà e rappresentazione.


Il mondo come volontà e rappresentazione

Il mondo come volontà e rappresentazione

Author: Arthur Schopenhauer

Publisher: E-text

Published: 2018-03-01

Total Pages: 736

ISBN-13: 8828100710

DOWNLOAD EBOOK

“Il mondo è una mia rappresentazione”. Così esordisce il filosofo tedesco riducendo la realtà appunto ad una mera rappresentazione fenomenica. Essa nient’altro è che il Velo di Maja della realtà vera. Ossia del noumeno; della cosa in sé, che Schopenhauer inquadrerà nella volontà. Nota: gli e-book editi da E-text in collaborazione con Liber Liber sono tutti privi di DRM; si possono quindi leggere su qualsiasi lettore di e-book, si possono copiare su più dispositivi e, volendo, si possono anche modificare. Questo e-book aiuta il sito di Liber Liber, una mediateca che rende disponibili gratuitamente migliaia di capolavori della letteratura e della musica.


Book Synopsis Il mondo come volontà e rappresentazione by : Arthur Schopenhauer

Download or read book Il mondo come volontà e rappresentazione written by Arthur Schopenhauer and published by E-text. This book was released on 2018-03-01 with total page 736 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: “Il mondo è una mia rappresentazione”. Così esordisce il filosofo tedesco riducendo la realtà appunto ad una mera rappresentazione fenomenica. Essa nient’altro è che il Velo di Maja della realtà vera. Ossia del noumeno; della cosa in sé, che Schopenhauer inquadrerà nella volontà. Nota: gli e-book editi da E-text in collaborazione con Liber Liber sono tutti privi di DRM; si possono quindi leggere su qualsiasi lettore di e-book, si possono copiare su più dispositivi e, volendo, si possono anche modificare. Questo e-book aiuta il sito di Liber Liber, una mediateca che rende disponibili gratuitamente migliaia di capolavori della letteratura e della musica.


Arthur Schopenhauer

Arthur Schopenhauer

Author: Helen Zimmern

Publisher:

Published: 2019-01-27

Total Pages: 268

ISBN-13: 9783337731557

DOWNLOAD EBOOK


Book Synopsis Arthur Schopenhauer by : Helen Zimmern

Download or read book Arthur Schopenhauer written by Helen Zimmern and published by . This book was released on 2019-01-27 with total page 268 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:


L’arte di farsi rispettare

L’arte di farsi rispettare

Author: Arthur Schopenhauer

Publisher: Adelphi Edizioni spa

Published: 2017-03-23T00:00:00+01:00

Total Pages: 48

ISBN-13: 8845978931

DOWNLOAD EBOOK

La rispettabilità, o l’onore, è uno di quei sentimenti pubblici fondamentali che si ritrovano in ogni tempo e in ogni società, e con il quale presto o tardi anche ciascuno di noi – uomo o donna, amante o marito, privato cittadino o pubblico ufficiale che sia – è costretto dai casi della vita a confrontarsi. Tutti insomma, a meno di non rassegnarci alla fatalistica dottrina degli stoici, che relega la «buona reputazione» tra le cose indifferenti per la felicità umana, dobbiamo trovare il modo di farci rispettare. In questo trattatello celato fra le sue carte postume – e ora riportato alla luce, dopo "L’arte di ottenere ragione" e "L’arte di essere felici" – Schopenhauer spiega con la consueta e impareggiabile verve che cosa è l’onore nelle sue diverse specie – onore privato, professionale, commerciale, pubblico, nazionale, sessuale, ecc. – e ci fornisce, in quattordici efficaci massime, i suggerimenti opportuni per conservarlo il più a lungo possibile malgrado le traversie di cui è costellata la nostra esistenza. E non rinuncia ad alcune impertinenti osservazioni sulle differenze che, a suo dire, sussistono in questa materia fra l’uomo e la donna.


Book Synopsis L’arte di farsi rispettare by : Arthur Schopenhauer

Download or read book L’arte di farsi rispettare written by Arthur Schopenhauer and published by Adelphi Edizioni spa. This book was released on 2017-03-23T00:00:00+01:00 with total page 48 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La rispettabilità, o l’onore, è uno di quei sentimenti pubblici fondamentali che si ritrovano in ogni tempo e in ogni società, e con il quale presto o tardi anche ciascuno di noi – uomo o donna, amante o marito, privato cittadino o pubblico ufficiale che sia – è costretto dai casi della vita a confrontarsi. Tutti insomma, a meno di non rassegnarci alla fatalistica dottrina degli stoici, che relega la «buona reputazione» tra le cose indifferenti per la felicità umana, dobbiamo trovare il modo di farci rispettare. In questo trattatello celato fra le sue carte postume – e ora riportato alla luce, dopo "L’arte di ottenere ragione" e "L’arte di essere felici" – Schopenhauer spiega con la consueta e impareggiabile verve che cosa è l’onore nelle sue diverse specie – onore privato, professionale, commerciale, pubblico, nazionale, sessuale, ecc. – e ci fornisce, in quattordici efficaci massime, i suggerimenti opportuni per conservarlo il più a lungo possibile malgrado le traversie di cui è costellata la nostra esistenza. E non rinuncia ad alcune impertinenti osservazioni sulle differenze che, a suo dire, sussistono in questa materia fra l’uomo e la donna.


The Philosophy of Schopenhauer

The Philosophy of Schopenhauer

Author: Arthur Schopenhauer

Publisher:

Published: 1928

Total Pages: 392

ISBN-13:

DOWNLOAD EBOOK


Book Synopsis The Philosophy of Schopenhauer by : Arthur Schopenhauer

Download or read book The Philosophy of Schopenhauer written by Arthur Schopenhauer and published by . This book was released on 1928 with total page 392 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:


Arthur Schopenhauer: The World as Will and Presentation

Arthur Schopenhauer: The World as Will and Presentation

Author: Arthur Schopenhauer

Publisher: Routledge

Published: 2016-05-23

Total Pages: 708

ISBN-13: 1315507870

DOWNLOAD EBOOK

Part of the “Longman Library of Primary Sources in Philosophy,” this first volume of Schopenhauer's The World as Will and Presentation is framed by a pedagogical structure designed to make this important work of philosophy more accessible and meaningful for undergraduates.


Book Synopsis Arthur Schopenhauer: The World as Will and Presentation by : Arthur Schopenhauer

Download or read book Arthur Schopenhauer: The World as Will and Presentation written by Arthur Schopenhauer and published by Routledge. This book was released on 2016-05-23 with total page 708 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Part of the “Longman Library of Primary Sources in Philosophy,” this first volume of Schopenhauer's The World as Will and Presentation is framed by a pedagogical structure designed to make this important work of philosophy more accessible and meaningful for undergraduates.


Collected Essays of Arthur Schopenhauer

Collected Essays of Arthur Schopenhauer

Author: Arthur Schopenhauer

Publisher: Simon and Schuster

Published: 2012-12-10

Total Pages: 483

ISBN-13: 1625583567

DOWNLOAD EBOOK

Collected here are fourty-two short essays, previously published as seven separate books, Councils and Maxims, On Human Nature, On Religion, Studies in Pessimism, The Art of Controversy, The Art of Literature, and The Wisdom of Life. This is the most complete collection available from the world renowned philosopher Arthur Schopenhauer.


Book Synopsis Collected Essays of Arthur Schopenhauer by : Arthur Schopenhauer

Download or read book Collected Essays of Arthur Schopenhauer written by Arthur Schopenhauer and published by Simon and Schuster. This book was released on 2012-12-10 with total page 483 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Collected here are fourty-two short essays, previously published as seven separate books, Councils and Maxims, On Human Nature, On Religion, Studies in Pessimism, The Art of Controversy, The Art of Literature, and The Wisdom of Life. This is the most complete collection available from the world renowned philosopher Arthur Schopenhauer.


La filosofia di A. Schopenhauer

La filosofia di A. Schopenhauer

Author: cesare enrico aroldi

Publisher: Edizioni Immanenza

Published: 2016-11-10

Total Pages: 60

ISBN-13: 8898926669

DOWNLOAD EBOOK

In sostanza, per Schopenhauer, il mondo si riduce non ad altro, a dirla con la sua stessa espressione, che «ad una volontà immensa, la quale si spinge nell’esistenza». Rilevai da ciò il lettore come nel principio della volontà s’aggiri tutta quanta la metafisica di Schopenhauer. L’originalità del grande pessimista non consiste altrimenti che nell’affermazione di questo principio, come anima e causa dell’Universo... Schopenhauer intuisce l’universo come un’unità; se non che questo l’avevano fatto prima di lui, e Schopenhauer lo riconosce, Bruno, Spinoza, Schelling. «A me, esclama, fu riservato il compito di spiegare la natura di quest’unità, di spiegare in qual modo essa apparisca come pluralità...» In altri termini, Schopenhauer prende la natura naturans (l’intelligenza), la sostanza infinita (pensiero ed estensione) di B. Spinoza, e afferma ch’essa non è che una volontà; di questa volontà fa l’essenza stessa del mondo, la causa causarum dei fenomeni, il gran demiurgo.


Book Synopsis La filosofia di A. Schopenhauer by : cesare enrico aroldi

Download or read book La filosofia di A. Schopenhauer written by cesare enrico aroldi and published by Edizioni Immanenza. This book was released on 2016-11-10 with total page 60 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: In sostanza, per Schopenhauer, il mondo si riduce non ad altro, a dirla con la sua stessa espressione, che «ad una volontà immensa, la quale si spinge nell’esistenza». Rilevai da ciò il lettore come nel principio della volontà s’aggiri tutta quanta la metafisica di Schopenhauer. L’originalità del grande pessimista non consiste altrimenti che nell’affermazione di questo principio, come anima e causa dell’Universo... Schopenhauer intuisce l’universo come un’unità; se non che questo l’avevano fatto prima di lui, e Schopenhauer lo riconosce, Bruno, Spinoza, Schelling. «A me, esclama, fu riservato il compito di spiegare la natura di quest’unità, di spiegare in qual modo essa apparisca come pluralità...» In altri termini, Schopenhauer prende la natura naturans (l’intelligenza), la sostanza infinita (pensiero ed estensione) di B. Spinoza, e afferma ch’essa non è che una volontà; di questa volontà fa l’essenza stessa del mondo, la causa causarum dei fenomeni, il gran demiurgo.